Smaltimento rifiuti raee – computer Genova

 

 

Lo smaltimento dei computer, e più in generale dei rifiuti elettronici, a Genova e provincia è un settore dove la CRC Gestioni Ambientali srl è sicuramente molto preparata ed efficiente, sia a livello legale che organizzativo vero e proprio.

Il crescente utilizzo di apparecchiature elettriche ed elettroniche, sia a livello industriale che nella vita privata di tutti i giorni,  ha portato un incremento esponenziale nella produzioni di rifiuti di questa tipologia che attualmente sono regolamentati da una normativa che definisce i termini per un corretto smaltimento.

Purtroppo sia a Genova e provincia che in tutta Italia questa tipologia di rifiuti è cresciuta molto velocemente in quanto non si sostituiscono più solo i prodotti a fine vita ma anche perché la continua evoluzione tecnologica degli stessi ci porta a sostituirli per garantirci prodotti sempre migliori ed efficienti.

Quando pensiamo ai rifiuti elettronici di solito pensiamo a computer, monitor e grandi o piccoli elettrodomestici, in realtà in questa categoria rientrano tantissimi prodotti come, per esempio, giocattoli, console per videogiochi, ventilatori, dispositivi medici e tantissimi altri.

Il principale problema di questi rifiuti è la presenza di sostanze tossiche per l’ambiente e la non biodegradabilità degli stessi. Occorre quindi provvedere alla raccolta differenziata, in modo che poi i vari materiali di cui sono composti possano venire divisi ed avviati al riutilizzo. A questo scopo la CRC Gestioni Ambientali srl provvede, su Genova e provincia, al ritiro e lo smaltimento degli stessi suddividendoli in pericolosi (per esempio i monitor) e non pericolosi (per esempio i PC)  identificandoli con i corretti codici sui formulari di identificazione del rifiuto ed avviandoli al recupero.